Vino, musica e menù d'autore il 26 maggio al Nobile Bistro' de Milan

La primavera, a Milano, non ha forse il fascino di quella di Parigi o la vivacità di quella newyorkese ma è capace di grandi attrattive, soprattutto grazie a location esclusive e a personaggi che sono...

Condividi l'evento

La primavera, a Milano, non ha forse il fascino di quella di Parigi o la vivacità di quella newyorkese ma è capace di grandi attrattive, soprattutto grazie a location esclusive e a personaggi che sono pronti a regalare un’emozione sensoriale a 360 gradi attraverso ottimo cibo, vini di prestigio e una musica che la percorra durante il tempo di una cena perfettamente studiata e realizzata fin nei minimi dettagli.

Quella che si terrà il 26 maggio al Nobile Bistro’ de Milan, in corso Venezia 45, sarà una cena/evento molto speciale, a partire dalla location, un ambiente elegante e soft, arredato con uno stile shabby chic moderno e confortevole, volutamente semplice per mettere gli ospiti a proprio agio. Qui si può cenare nella incantevole e intima sala al piano sottostante oppure, nella bella stagione, nella suggestiva corte che affianca il locale e che, pur trovandosi al centro della città, è un’oasi di tranquillità.

locandina emozioniLa serata è un evento de “Il Salotto di Susi”, un progetto di Susanna Amerigo che da anni si occupa dell’organizzazione di degustazioni di eccellenza, cene a tema con chef di fama, show cooking ed altro ancora. Susanna dichiara di non saper cucinare ma, a sentirla, sembra una vera esperta non solo dei fornelli ma del grande patrimonio enogastronomico del nostro Paese. “Gli chef, dichiara, utilizzano i nostri straordinari ingredienti per creare piatti nei quali si ritrovano le nostre tradizioni e i nostri sapori; io, invece, non essendo abile ai fornelli, organizzo eventi che regalano agli ospiti emozioni e curiosità, cercando di stupire anche i più golosi, lasciando loro l’acquolina in bocca e la voglia di tornare”.

Luca Gubelli, chef del Nobile Bistro’ de Milan è perfettamente in sintonia con la filosofia del ristorante . La sua è una cucina “curiosa”, scrupolosa nella scelta delle materie prime, con piatti autentici e senza deviazioni. Piatti dove ricerca ed evoluzione mantengono la tipica tradizione regionale italiana in una classicità che si sposa, sì, con la semplicità ma con quel tanto di innovazione che è frutto di abilità creativa e di esperienza. Ed è con queste premesse che l’evento del 26 maggio si prepara ad accogliere i suoi ospiti che vivranno una serata particolare perché si avvarrà della presenza di due protagonisti che ben si fondono con il cibo: il sommelier Luisito Perazzo e il sassofonista Tullio Ricci.

Luisito Perazzo è campione italiano 2005 ma sono molti i titoli che può vantare: Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004, il Master del Sangiovese, il Master del Nebbiolo nel 2005, Miglior Sommelier d’Italia e miglior sommelier dell’anno nel 2006 e nel 2013. Relatore AIS e docente presso istituti di formazione professionale, sarà lui a raccontare agli ospiti il vino prescelto per ogni portata della cena e a suggerire la migliore tecnica di degustazione.

Tullio Ricci è principalmente tenorsassofonista, è attivo da molti anni nei quali ha sviluppato un linguaggio jazzistico dapprima legato alla grande tradizione ma ormai rivolto verso la ricerca, la sonorità e l'improvvisazione moderna. Ha partecipato alla produzione di più di venti album discografici tra i quali ricordiamo i due lavori più importanti dedicati alla rivisitazione in chiave jazzistica della musica di Sting e dei Police (The Thieves 4tet: “Play The Music of The Police” e “Caught in The Act”), da due anni collabora con il famosissimo vibrafonista americano Mike Mainieri con il quale rivista la musica degli StepsAhead dal vivo. E' primo sax tenore della famosa Monday Orchestra, prestigiosa big band che ha inciso e collaborato con alcuni tra i più importanti musicisti jazz del mondo (RandyBrecker, Bob Mintzer tra gli altri). Ricci sceglierà brani in sintonia con la degustazione dei vini e del menù della serata, commentando questa scelta di pura emozione sensoriale.

Sarà dunque l’Emozione il filo conduttore della serata. Gusto, olfatto, vista, tatto e udito creeranno sensazioni uniche e personalissime in ogni commensale, regalando convivialità e, perché no, magari anche il desiderio di condividere opinioni e proposte. La cena si svolgerà, a seconda delle condizioni meteo, nella corte all’aperto del ristorante oppure nella deliziosa sala sottostante.

SPECIAL MENU “EMOZIONI” DEL 26 MAGGIO

Antipasto :
Cappesante arrostite con salsa taboulet
In abbinamento: Franciacorta Brut Francesco I° Uberti

Primo piatto :
Paccheri di Gragnano farciti di rombo con ricci di mare e caffè, piselli e salsa ‘nduja
In abbinamento: A.A. Gewurztraminer Joseph 2014 Hofstatter

Secondo piatto :
Petto di galletto “cotto a bassa temperatura” con asparagi bianchi, patata affumicata, fegatini caramellati e salsa di risotto alla milanese
In abbinamento: Valpolicella Ripasso 2013 Le Salette

Dolce :
Cremoso di cioccolato Araguani 78%, yuzu, meringa al sale e gel al Campari
In abbinamento : Passito Diamante d’Almerita 2013 Tasca d’Almerita

Bottiglie Aperte: carte dei vini snelle, niente magazzino e passione

17 maggio 2016 | Redazione

Produzione, vendita, acquisto sono i tre momenti che contraddistinguono la filiera del vino! Se la produzione ha raggiunto altissimi vertici d’eccellenza in Italia, riguardo la vendita siamo ancora po...

Notizie correlate

22 aprile 19:00 - 23:00 | Venezia , Hotel Carnival Palace

Il Bacaro Tour 2.0 torna e cresce: Matteo Cassan porta la mixology veneta in dieci province

20 aprile 2026 | Redazione

C'è una cosa che i bar italiani fanno con difficoltà: raccontarsi. Stare fermi dentro le proprie quattro mura, aspettare che il cliente arrivi, sperare che capisca da solo cosa c'è di speciale dietro quel bancone

15 maggio - 17 maggio 10:30 - 23:00 | Bellaria Igea Marina (Rimini , Bellaria Igea Marina (RN)

Alambicco d’Oro ANAG: ultimi giorni per partecipare al 43° concorso dedicato ai distillati italiani

20 aprile 2026 | Redazione

C’è tempo fino al 5 maggio per partecipare al Concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG, che ogni anno celebra e premia l’eccellenza della distillazione italiana con le categorie dedicate a Grappa, Acquavite d’uva, Brandy italiano e gin in arrivo da tutto il Paese.

16 aprile - 22 aprile 15:37 - 15:37 | Firenze , The social Hub Coworking Firenze

Florence Cocktail Week, pronta a partire la decima edizione

14 aprile 2026 | Redazione

Florence Cocktail Week festeggia il decennale e torna a Firenze per celebrare il Talento Italiano. E' iniziato il conto alla rovescia per l'inizio dell’edizione 2026 della kermesse ideata e diretta da...

World Latte Art Championship 2026: vince il taiwanese Bala, Stefano Cevenini non entra in finale

14 aprile 2026 | Redazione

E' tutta asiatica la classifica dell'edizione 2026 della World Latte Art Championship, competizione che ha avuto luogo nel corso del World of Coffee appena conclusosi a San Diego. A salire deul gradin...

Lady Drink 2026: quattro vincitrici e una competizione che guarda (ancora) al futuro

13 aprile 2026 | Redazione

Federica Bucci (a cura di)Trent’anni non sono solo una celebrazione, ma un momento utile per capire dove si è arrivati e dove si può ancora andare. Lady Drink, l'intuizione storica di un fuoriclasse d...

Abbonati al magazine

ANES, come partecipare alla B2B Marketing Conference
10 2025

L’appuntamento è a Milano il 22 ottobre 2025 alle ore 9.30, nell'Auditorium Giò Ponti di Assolombarda. La giornata sara’ l’occasione per celebrare il tradizionale B2B Special Day, giornata dedicata al...

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati