Si terrà sabato 22 e domenica 23 febbraio, negli spazi del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano a Torino, la seconda edizione del Salone del Vermouth. Forte del successo ottenuto nel 2024, tra l'appuntamento torinese e gli spin-off fiorentino e bolognese, l'evento metterà nuovamente al centro produttori, addetti al settore e semplici appassionati.
Patrocinata dalla Regione Piemonte e dalla Città di Torino e ideata da Laura Carello, la manifestazione punta a superare i numeri dello scorso anno avvalendosi della collaborazione dell’associazione di promozione sociale no profit Eat Bin e l’agenzia di organizzazione eventi To Be.
Nelle sale museali, 37 produttori di vermouth faranno cultura intorno ai propri prodotti, con racconti e degustazioni ad hoc. Ampliato, rispetto allo scorso anno, è il palinsesto dei talk, che prenderanno il via nella Sala Plebisciti nel corso delle due giornate. A essere protagonisti sul palco saranno produttori, storici, illustratori, master herbalist, master distiller, bartender, chef e gelatieri, i quali sveleranno i segreti dietro la produzione del vermouth, le grafiche che hanno scritto un’importante pagina nella storia della pubblicità italiana del secolo scorso, e l’utilizzo nei classici della miscelazione. Non mancheranno infine interventi mirati alla sua valorizzazione nel contesto di ristoranti gastronomici e in abbinamento a un percorso dolce.