Gelato Festival 2015, 200 maestri gelatieri presentano 200 nuovi gusti

Scalda i motori la sesta edizione di Gelato Festival. Dal 30 di aprile torna la sfida fra i migliori gelatieri d’Europa a suon di creatività, originalità dei gusti e qualità degli ingredienti. Gli org...

Condividi l'evento

Scalda i motori la sesta edizione di Gelato Festival. Dal 30 di aprile torna la sfida fra i migliori gelatieri d’Europa a suon di creatività, originalità dei gusti e qualità degli ingredienti. Gli organizzatori per il 2015 stanno lavorando ad un calendario di venti tappe: sedici in Italia e quattro in Europa. Oltre duecento i maestri gelatieri coinvolti con altrettanti gusti che si avvicenderanno per quasi cento giorni di evento all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare la maestria dei gelatieri. Con questi numeri e con un calendario da aprile a ottobre 2015 Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

logoA Gelato Festival la vena creativa dei migliori maestri gelatieri esplode infatti in una varietà di gusti inediti e ricercati. Protagonisti assoluti sono i prodotti del territorio, gli ingredienti più genuini e i gusti classici reinterpretati secondo la sensibilità dei singoli maestri. Dalle creme alla frutta, fino agli accostamenti fra dolce e salato, il Festival è insomma la maggiore vetrina per le tendenze nel mondo del gelato.

In ogni tappa, i gusti dei maestri gelatieri saranno sottoposti ad un doppio esame: una selezione di esperti di food, fra giornalisti e operatori del settore da una parte, e il voto popolare dall’altra. Saranno infatti giuria tecnica e giuria popolare a decretare in ogni città il gusto vincitore che parteciperà alla finalissima di Firenze a fine estate, dove verrà incoronato il Miglior gelatiere d'Europa 2015.

A Gelato Festival si scoprono dunque le ultime tendenze del gelato, ma soprattutto si impara a conoscerne le caratteristiche, le regole, le ricette e gli ingredienti. Saranno i più stimati chef e i più apprezzati maestri gelatieri a salire in cattedra per un programma pieno di curiosità e di sorprese. In calendario vere e proprie lezioni su come nasce e si realizza il gelato, alternate a golosi show-cooking che propongono nuove mode per assaporare il gelato in cucina.

Il programma 2015 toccherà le maggiori città italiane: Napoli, Roma, Milano, Torino, oltre a Firenze dove si svolgerà non solo la tappa di apertura della manifestazione, dal 30 aprile al 3 maggio, ma anche la finalissima europea dall’1 al 4 ottobre. Per la prima volta Gelato Festival sbarcherà in Sicilia con le tappe di Palermo e Catania. Madrid, Berlino, Londra, Amsterdam saranno invece le tappe europee.

Per il terzo anno consecutivo Gelato Festival va insomma in tour e lo fa grazie ad una struttura itinerante. Si chiamano Buontalenti, Caterina e Ruggeri i truck all'avanguardia nella tecnologia studiati per trasformare il gelato in uno spettacolo da ammirare. Su Buontalenti i gelatieri sono al lavoro lungo tutto il tour per la preparazione del gelato nei laboratori a vista. Su Caterina si trova invece l'aula didattica, mentre Ruggeri ospita il percorso degustazione.

Igelatieri che fossero interessati a partecipare possono scrivere all’indirizzo info@gelatofestival.it.

Tallinn, dal 25 al 29 marzo è qui la musica

26 febbraio 2015 | Redazione

Folk, indie, jazz, metal, punk, hip-hop e ovviamente classica. A Tallinn dal 25 al 29 marzo è di scena tutta, ma proprio tutta, la musica. Si svolge infatti in quei giorni la settima edizione della Ta...

Notizie correlate

22 aprile 19:00 - 23:00 | Venezia , Hotel Carnival Palace

Il Bacaro Tour 2.0 torna e cresce: Matteo Cassan porta la mixology veneta in dieci province

20 aprile 2026 | Redazione

C'è una cosa che i bar italiani fanno con difficoltà: raccontarsi. Stare fermi dentro le proprie quattro mura, aspettare che il cliente arrivi, sperare che capisca da solo cosa c'è di speciale dietro quel bancone

15 maggio - 17 maggio 10:30 - 23:00 | Bellaria Igea Marina (Rimini , Bellaria Igea Marina (RN)

Alambicco d’Oro ANAG: ultimi giorni per partecipare al 43° concorso dedicato ai distillati italiani

20 aprile 2026 | Redazione

C’è tempo fino al 5 maggio per partecipare al Concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG, che ogni anno celebra e premia l’eccellenza della distillazione italiana con le categorie dedicate a Grappa, Acquavite d’uva, Brandy italiano e gin in arrivo da tutto il Paese.

16 aprile - 22 aprile 15:37 - 15:37 | Firenze , The social Hub Coworking Firenze

Florence Cocktail Week, pronta a partire la decima edizione

14 aprile 2026 | Redazione

Florence Cocktail Week festeggia il decennale e torna a Firenze per celebrare il Talento Italiano. E' iniziato il conto alla rovescia per l'inizio dell’edizione 2026 della kermesse ideata e diretta da...

World Latte Art Championship 2026: vince il taiwanese Bala, Stefano Cevenini non entra in finale

14 aprile 2026 | Redazione

E' tutta asiatica la classifica dell'edizione 2026 della World Latte Art Championship, competizione che ha avuto luogo nel corso del World of Coffee appena conclusosi a San Diego. A salire deul gradin...

Lady Drink 2026: quattro vincitrici e una competizione che guarda (ancora) al futuro

13 aprile 2026 | Redazione

Federica Bucci (a cura di)Trent’anni non sono solo una celebrazione, ma un momento utile per capire dove si è arrivati e dove si può ancora andare. Lady Drink, l'intuizione storica di un fuoriclasse d...

Abbonati al magazine

ANES, come partecipare alla B2B Marketing Conference
10 2025

L’appuntamento è a Milano il 22 ottobre 2025 alle ore 9.30, nell'Auditorium Giò Ponti di Assolombarda. La giornata sara’ l’occasione per celebrare il tradizionale B2B Special Day, giornata dedicata al...

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati