Fuori casa: prima colazione in ripresa, ma occorre svecchiare il target

Il 2022 si è chiuso con un recupero nell’ultima parte dell’anno della prima colazione fuori casa. La riduzione delle ore di smart working e la ripresa degli spostamenti sono i fattori che hanno spinto...

Condividi l'articolo

Il 2022 si è chiuso con un recupero nell’ultima parte dell’anno della prima colazione fuori casa. La riduzione delle ore di smart working e la ripresa degli spostamenti sono i fattori che hanno spinto nuovamente gli habitué del caffè e cornetto al bar a ritornare alle vecchie consuetudini. É quanto emerge dai dati di NPD Group e IRI, presentati al Sigep di Rimini. 

A novembre 2022 in Italia la prima colazione registra un recupero del 38% a valore su base annua, con una performance migliore del mercato OOH (+31%), e un giro d’affari di 8 miliardi di euro. Va detto però che era il momento di consumo rimasto più in sofferenza dopo la fine delle restrizioni pandemiche. La spesa media individuale per l’avvio di giornata ammonta a 2,36 euro (+9,3% su novembre 2021) e le visite a 3,1 miliardi che corrispondono al 34% del traffico del fuori casa.

A differenza di quanto è accaduto in altri momenti di consumo, quali il pranzo e la cena, i consumatori non hanno attivato strategie di risparmio. Il rito della prima colazione al bar è stato mantenuto inalterato e di fatto sono stati accettati e assorbiti gli aumenti dei prezzi. Del resto, essendo costituita nella maggior parte dei casi da due prodotti (caffè e cornetto), o vi si rinunciava o non era possibile apportare particolari tagli. Il bar resta il luogo prediletto con il 77% delle colazioni, ma stanno crescendo anche altre tipologie di pubblici esercizi come gli ice cream shop. 

“A trainare l’incremento delle prime colazioni fuori casa sono gli over 50 che costituiscono il 42% delle visite, in crescita del 41,9% su base annua (nov. 2022 vs nov. 2021), seguiti dai 35-49enni (il 27% di visite) – spiega Matteo Figura, direttore foodservice Italy di The NPD Group –, quindi la sfida con cui i pubblici esercizi devono confrontarsi è quella di attrarre anche in questo momento della giornata un target di consumatori più giovani per rafforzare le presenze. Un’opportunità può essere vista nei canali alternativi al bar, ma in generale il consumatore ha bisogno di essere stimolato a fare la prima colazione fuori casa con esperienze distintive in termini di prodotti e servizi”.   

Tra i prodotti più consumati nel 2022 i croissant farciti e il caffè espresso; in crescita anche i volumi di cappuccino e dei croissant vuoti che includono tutto il mondo dell’integrale e del vegano, forte exploit del caffè d’orzo e di ginseng. In calo i succhi di frutta.

A febbraio torna Hospitality con 585 espositori e più di 100 eventi

27 gennaio 2023 | Redazione

E' stata presentata la 47ª edizione di Hospitality, la manifestazione internazionale legata al mondo Horeca che torna a Riva del Garda con un’offerta espositiva ricca di novità e un nutrito calendario...

Notizie correlate

SYNC by Aperol: l’aperitivo cambia frequenza

20 aprile 2026 | Redazione

A Milano apre SYNC Listening Bar & Bistro, il nuovo spazio firmato Aperol che porta nel fuori casa italiano il format internazionale dei listening bar. Alta fedeltà sonora, cocktail contemporanei e cucina d’autore definiscono un’esperienza che supera la logica del pre-cena e ridefinisce il ruolo dell’aperitivo come rito culturale

La Grappa Riserva 30 di Castagner è il tempo reso liquido

20 aprile 2026 | Redazione

A Vinitaly la distilleria trevigiana ha aperto la prima bottiglia di Grappa Riserva 30, una cuvée straordinaria che raccoglie: le prime cinque annate di produzione in un unico distillato. Eravamo lì

Più qualità al tempo con Ichnusa Metodo Lento

19 aprile 2026 | Redazione

Un’indagine AstraRicerche/Ichnusa svela come gli italiani stanno (ri)conquistando il loro ritmo: il 46% degli italiani sono “in controllo del tempo” o lo vivono “a passo lento”

Another Hendrick's, dopo 10 anni arriva una nuova referenza nel range Hendrick's

18 aprile 2026 | Redazione

Cacao e fiore d’arancio. È questa la coppia botanica alla base del raddoppio di Hendrick's Gin, iconico distillato ideato nel 1999 dalla Master Distiller Lesley.

Red Bull amplia la gamma Edition con due nuove referenze

17 aprile 2026 | Redazione

Red Bull lancia due nuove varianti della sua gamma Edition: questa volta l’azienda di energy drink punta sul gusto Peach e Iced Vanilla Berry.

Abbonati al magazine

ANES, come partecipare alla B2B Marketing Conference
10 2025

L’appuntamento è a Milano il 22 ottobre 2025 alle ore 9.30, nell'Auditorium Giò Ponti di Assolombarda. La giornata sara’ l’occasione per celebrare il tradizionale B2B Special Day, giornata dedicata al...

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati