Federvini, al via la terza edizione del corso “Comunicare il consumo responsabile” nelle università italiane

“Lo abbiamo sempre fatto e non lo sapevamo”. Questo è il claim della terza edizione del corso sul “Comunicare il consumo responsabile”, promosso da Federvini e tenuto alla Sapienza di Roma, all’Univer...

Condividi l'articolo

“Lo abbiamo sempre fatto e non lo sapevamo”. Questo è il claim della terza edizione del corso sul “Comunicare il consumo responsabile”, promosso da Federvini e tenuto alla Sapienza di Roma, all’Università Vanvitelli di Capua e, per la prima volta, all’Università di Firenze.

Avviato nel 2022 grazie alla collaborazione tra la Federazione e il Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese alla Sapienza, il progetto “No Binge” ha l’obiettivo di prevenire l’abuso di bevande alcoliche tra i giovani. Quest’anno, il progetto sottolinea come il consumo responsabile di vini, liquori e acquaviti sia da sempre parte integrante dello stile di vita italiano, ispirato ai principi della dieta mediterranea e fondato sulla moderazione, la socialità e la convivialità dell’esperienza di consumo.

«Siamo felici di celebrare l’avvio della terza edizione di questo progetto, che continua a crescere e ad ampliare il suo impatto nel promuovere un messaggio di responsabilità e consapevolezza - dichiara in una nota stampa Chiara Soldati, Presidente del Centro di studio ed intervento per gli aspetti social del consumo delle bevande alcoliche (CASA) di Federvini -. Il nostro impegno non è soltanto rivolto a contrastare l’abuso di alcol, ma a radicare il consumo responsabile come valore cardine della nostra cultura. La dieta mediterranea, simbolo di moderazione e benessere, costituisce un patrimonio immateriale e non replicabile del nostro Paese, che esalta la socialità e l’equilibrio».

Il progetto ha già coinvolto centinaia di studenti della capitale e delle Università Vanvitelli di Capua e di Verona, e quest’anno si espande verso nuove realtà universitarie in Italia, come quella di Firenze.

«Crediamo fermamente in questo progetto e ambiamo ad estenderlo sempre di più su scala nazionale - afferma Mattiacci - Quest’anno abbiamo voluto ripensare il format per enfatizzare il lato positivo della cultura del bere di qualità per risvegliare nei ragazzi la consapevolezza di un’identità culturale consolidata da tradurre in un piano di comunicazione integrato».

Infatti, gli studenti dei corsi di comunicazione e marketing saranno incaricati di sviluppare una campagna di comunicazione mirata a promuovere tra i giovani adulti una cultura del consumo responsabile di vini e spiriti. Dopo un’introduzione al tema alcol e salute a cura di Federvini, gli allievi, divisi in gruppi, lavoreranno alla realizzazione di un piano di comunicazione integrata.

«Ogni nuova edizione si arricchisce ed è stimolo per tutti noi, ma soprattutto per i ragazzi che si cimentano nella redazione dei progetti come se fossero una vera e propria Agenzia di comunicazione - spiega Rodolfo Maralli Presidente e Direttore Sales & Marketing Worldwide di Banfi e docente a contratto di Marketing Planning -. Oltre alla creatività, viene valutata la capacità di saper veicolare nel modo giusto un messaggio di educazione e responsabilità tra i giovani adulti».

Pinot nero italiano: il 'complesso' Borgogna è finito

30 ottobre 2024 | Redazione

“Siamo definitivamente fuori dal complesso”. Questo è il messaggio, anzi il proclama nella bottiglia che è andato in scena (se un proclama si può anche assaggiare e degustare) nelle giornate de “L’Ita...

Notizie correlate

22 aprile 19:00 - 23:00 | Venezia , Hotel Carnival Palace

Il Bacaro Tour 2.0 torna e cresce: Matteo Cassan porta la mixology veneta in dieci province

20 aprile 2026 | Redazione

C'è una cosa che i bar italiani fanno con difficoltà: raccontarsi. Stare fermi dentro le proprie quattro mura, aspettare che il cliente arrivi, sperare che capisca da solo cosa c'è di speciale dietro quel bancone

15 maggio - 17 maggio 10:30 - 23:00 | Bellaria Igea Marina (Rimini , Bellaria Igea Marina (RN)

Alambicco d’Oro ANAG: ultimi giorni per partecipare al 43° concorso dedicato ai distillati italiani

20 aprile 2026 | Redazione

C’è tempo fino al 5 maggio per partecipare al Concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG, che ogni anno celebra e premia l’eccellenza della distillazione italiana con le categorie dedicate a Grappa, Acquavite d’uva, Brandy italiano e gin in arrivo da tutto il Paese.

16 aprile - 22 aprile 15:37 - 15:37 | Firenze , The social Hub Coworking Firenze

Florence Cocktail Week, pronta a partire la decima edizione

14 aprile 2026 | Redazione

Florence Cocktail Week festeggia il decennale e torna a Firenze per celebrare il Talento Italiano. E' iniziato il conto alla rovescia per l'inizio dell’edizione 2026 della kermesse ideata e diretta da...

World Latte Art Championship 2026: vince il taiwanese Bala, Stefano Cevenini non entra in finale

14 aprile 2026 | Redazione

E' tutta asiatica la classifica dell'edizione 2026 della World Latte Art Championship, competizione che ha avuto luogo nel corso del World of Coffee appena conclusosi a San Diego. A salire deul gradin...

Lady Drink 2026: quattro vincitrici e una competizione che guarda (ancora) al futuro

13 aprile 2026 | Redazione

Federica Bucci (a cura di)Trent’anni non sono solo una celebrazione, ma un momento utile per capire dove si è arrivati e dove si può ancora andare. Lady Drink, l'intuizione storica di un fuoriclasse d...

Abbonati al magazine

ANES, come partecipare alla B2B Marketing Conference
10 2025

L’appuntamento è a Milano il 22 ottobre 2025 alle ore 9.30, nell'Auditorium Giò Ponti di Assolombarda. La giornata sara’ l’occasione per celebrare il tradizionale B2B Special Day, giornata dedicata al...

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati