Sono 2,7 milioni i visitatori che dallo scorso primo maggio hanno varcato i cancelli dell’Esposizione Universale: questa affluenza pone Expo 2015 in una posizione di assoluta eccellenza rispetto alle ultime edizioni della Manifestazione. Aumentano anche i contratti sottoscritti con i Rivenditori autorizzati: ad oggi i biglietti venduti sono circa 15 milioni.
Ad essere favorevole non è solo la risposta dei visitatori che vengono nel capoluogo lombardo per scoprire come i 140 Paesi partecipanti hanno interpretato il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Molto positivo è anche il riscontro sul fronte dell’indotto per il territorio: secondo i dati forniti dall’Osservatorio Cartasì – che monitora gli acquisti tramite carta di credito – a Milano nei primi 27 giorni di maggio si è registrato un aumento di transazioni su carta di credito pari a +16% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
“I risultati del primo mese di Expo Milano 2015 – dichiara Giuseppe Sala, Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015 - sono molto soddisfacenti, anche perché proprio questo week end porta con sé le più elevate affluenze registrate fin qui. Ma non è solo una questione di numeri. Quella italiana è un’Expo sicura e gentile: è l’Expo delle famiglie, dai bambini fino ai nonni. La loro allegria è la miglior accoglienza per i turisti stranieri che stanno cominciando a giungere in Italia”.
L'Expo 2015, ufficialmente Esposizione Universale Milano 2015, Italia; in inglese World Exposition Milano 2015, Italy, è l'esposizione mondiale in svolgimento a Milano dal primo maggio al 31 ottobre 2015. Come tutte le esposizioni mondiali, Expo 2015 è supervisionata dall'Ufficio internazionale delle esposizioni (in lingua francese, Bureau international des expositions, BIE) che ha lo scopo, fra gli altri, di eleggere i siti per le esposizioni future, stabilire regolamenti sulle esposizioni ed approvarne il bilancio. Il BIE è presieduto dal'Assemblea Generale composta da uno a tre rappresentanti per ciascuno degli attuali 168 stati membri eletti dai rispettivi governi. La manifestazione è organizzata da Expo 2015 Spa, società costituita dal Governo Italiano, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano, dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano. Nessuno degli organi decisionali dell'Expo è dunque un'organizzazione non-profit, ed il ritorno economico per il settore turistico generato dall'Expo è stimato in 4,8 miliardi di euro. Il tema selezionato per l'Expo 2015 è “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e intende includere tutto ciò che riguarda l'alimentazione, dall'educazione alimentare alla grave mancanza di cibo che affligge molte zone del mondo, alle tematiche legate agli OGM.