A
Euromeeting 2015 parte il
Gran Tour per scoprire i
Sapori d'Europa. La XIII edizione di Euromeeting, la due giorni dedicata al turismo sostenibile ospitata ieri e oggi a Expo nel padiglione UE, quest'anno punta sulla valorizzazione delle identità europee dei sapori e delle
produzioni agroalimentari ed enogastronomiche. Organizzata dalla
Regione Toscana in qualità di capofila di
NECSTouR (la rete di 30 regioni europee), Euromeeting 2015 ha come tema centrale la
costruzione di un itinerario europeo alla scoperta dei territori, delle loro tradizioni e culture enogastronomiche in un'ottica di turismo sostenibile.
Ispiratrice del progetto è la
Toscana, che già da alcuni anni con
Vetrina Toscana racconta le specificità enogastronomiche attraverso la scoperta di territori, luoghi, tradizioni, culture ed economia. Con il Gran Tour dei Sapori d'Europa l'obiettivo è quello di realizzare una vetrina ancora più ampia, anche grazie alla collaborazione del Consiglio d'Europa e dell'Istituto europeo degli itinerari culturali. Il prossimo 23 ottobre, all'interno dell'Assemblea annuale di NECSTouR, verrà presentata la
piattaforma web che raccoglierà progressivamente le adesioni alla comunità del Grand Tour per costruire le tappe di questo grande percorso fra le tradizioni e i sapori del Vecchio Continente.