La ristorazione del Canton Ticino fa sistema. Per i locali che preparano, lavorano e cuociono i piatti interamente nella propria cucina arriva il marchio "Fatto in casa", lanciato da GastroTicino in collaborazione con l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana. L'idea - spiega il sito Rsi news - è di informare i clienti evidenziando i ristoranti dove vengono serviti cibi fatti in casa, così da valorizzare i locali anche in un'ottica di trasparenza. Il 2016 sarà un anno di prova per il progetto, a cui in questa prima fase prenderanno parte otto ristoranti con l’obiettivo di affinare l’iniziativa per poi coinvolgere altri esercizi.